La Commissione ha approvato all’unanimità la mozione n. 1453-25, presentata dal Presidente della Commissione Affari Istituzionali Lorenzo Masi, con cui il Consiglio comunale di Firenze impegna la Sindaca e la Giunta ad accogliere la richiesta del Consiglio dell’Ordine.
Si ringrazia il Presidente della Commissione Affari Istituzionali, Lorenzo Masi, per aver predisposto l’atto, raccogliendo una richiesta fortemente sentita dal mondo della giustizia e dell’avvocatura fiorentina.
Un ringraziamento va inoltre ad Andrea Ciulli, Presidente della Commissione Toponomastica, che nella seduta del 3 novembre 2025 ha esaminato all’unanimità il toponimo “Silvio Bozzi”, indicando positivamente l’individuazione di uno spazio in prossimità del Palazzo di Giustizia di Firenze, scelta dal forte valore simbolico e istituzionale.
Si ringrazia infine Marco Burgassi, Presidente della Commisisone Cultura per aver prontamente portato all’attenzione della Commissione l’atto, consentendo una discussione tempestiva e approfondita.
L’iniziativa ha raccolto il sostegno sia delle istituzioni giudiziarie (la Presidente della Corte d’Appello, Dott.ssa Isabella Mariani, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello, Dott. Ettore Squillace Greco; il Presidente del Tribunale di Firenze, Dott. Angelo Antonio Pezzuti; la Presidente del Tribunale per i Minorenni, Dott.ssa Silvia Chirantini; la Procuratrice della Repubblica del Tribunale per i Minorenni di Firenze, Dott.ssa Roberta Pieri) sia di numerose associazioni forensi fiorentine e della Giunta della sezione toscana della ANM.
L’intitolazione di uno spazio pubblico al Giudice Silvio Bozzi rappresenta un atto di memoria e riconoscenza verso una vita esemplare di giudice, impegnata nella difesa della democrazia, nella giurisdizione e nella società civile, e un messaggio forte rivolto alle nuove generazioni di giudici ed avvocati.