Sono nato nel 1982, da sempre risiedo in Oltrarno e da Settembre 2020 sono il babbo di Leone, la mia gioia più grande.
Laureato in giurisprudenza nel 2011, sono avvocato civilista e consulente d’impresa ed amante della mia Città per la quale svolgo da più di quindici anni attività di volontariato nel terzo settore, soprattutto in ambito culturale e sportivo.
Sono inoltre Avvocato europeo accreditato presso la Corte Europea di Giustizia, Giudice camerale arbitrale internazionale ed esperto per la composizione negoziata per la soluzione della crisi d’Impresa ex D.L. 118/2021.
Oltre alla formazione continua legata all’attività professionale di avvocato e nell’ambito del terzo settore, dal 2013 ricopro il ruolo di vicepresidente con delega alla sport per AICS -Associazione Italiana Cultura e Sport -Comitato di Firenze e Comitato regionale. Sono consulente pro-bono, svolgendo attività formativa gratuita nei confronti di numerose associazioni e responsabile del programma della messa alla prova per l’esecuzione di lavori di pubblica utilità e coordinamento con i servizi sociali. Inoltre ho l’onore di ricoprire anche la carica di vicepresidente CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscana) Delegazione di Firenze e Consigliere nel Direttivo CESVOT della Toscana.
Negli anni, ho organizzato e partecipato a molti progetti locali ad alto impatto sociale come “Cittadini responsabili a scuola e nella società”, progetto regionale che prevedeva una serie di attività di educazione alla legalità ed alla cittadinanza attiva nelle scuole toscane.
Tra i temi che ho trattato: mafia, corruzione, criminalità ed illegalità nelle sue varie forme, bullismo e cyberbullismo.
Ho promosso il progetto “Di Cultura in Piazza”, estate fiorentina 2015 e 2016 con l’organizzazione di oltre 200 eventi culturali in Piazza del Carmine.
Nell’ambito dell’attività rivolte ai più piccoli ho avviato il laboratorio “Mani in Pasta”, pensato per le scuole elementari e consistente in attività di laboratorio per l’arte bianca (pasta e pizza) presso locali aderenti all’iniziativa. (2015-2017).
Il Movimento 5 stelle, gli incarichi ufficiali e la carica di Consigliere comunale.
Già Candidato Sindaco, Capogruppo e Consigliere del Comune di Firenze
La mia esperienza amministrativa inizia nel maggio 2019, quando vengo eletto Consigliere Comunale a Firenze per il Movimento 5 Stelle ricevendo l’incarico di Vicepresidente Commissione Sviluppo Economico.
Ho avuto una partecipazione costante (96% delle presenze) ed attiva a tutte le commissioni e consigli comunali perché svolgere il ruolo di consigliere significa rappresentare tutti coloro che avendomi dato la propria fiducia, mi rendono portavoce delle necessità dei cittadini per una Firenze migliore.
Ho presentato e promosso circa 600 atti che hanno ottenuto diverse approvazioni negli ambiti della sicurezza urbana e gestione delle periferie, mobilità sostenibile, transizione ecologica e tutela ambientale, valorizzazione del patrimonio culturale e sportivo, regolamentazione del turismo e delle locazioni, ho promosso inoltre l’inclusione sociale e giovanile, qualità della vita, benessere degli animali, sensibilizzazione delle comunità.
Svolgo attualmente nel Comune di Firenze il ruolo di:
Presidente Commissione Affari Istituzionali
Commissario Commissione Sviluppo Economico
Commissario Commissione Ambiente, Vivibilità Urbana e Mobilità
Commissario Commissione Cultura e Sport
Commissario Commissione Elettorale
Promotore di 2 petizioni cittadine con le quali si è ottenuto la modifica del Piano Operativo del Comune di Firenze e l’interruzione di un progetto di cementificazione (zona Campo di Marte).
Proponente della delibera del nuovo regolamento del Consiglio Comunale di Firenze, approvato a luglio 2025, che apporta modifiche importanti sul tema della composizione dei gruppi consiliari, delle Commissioni permanenti e statutarie, nonché sulle modalità di svolgimento delle sedute e di voto all’interno delle Commissioni.
Secondo La Nazione di Firenze, articolo del 29 giugno 2025, risulto tra i consiglieri più graditi per lavoro svolto in quest’anno di consiliatura (voto 7) per i risultati raggiunti.
Durante la pandemia sono stato membro della Task Force Covid-19 per il Comune di Firenze
Ho contribuito alla stesura del Programma elettorale M5S per le elezioni regionali toscana 2025.
Dal 2022 al 2025 ho preso parte alla costituzione ed alla partecipazione attiva di un gruppo di ascolto sulle problematiche del territorio per i cittadini fiorentini con appuntamento fisso settimanale (ogni mercoledì con affluenza fino a 100 persone).
Sono coordinatore della XVIII Commissione “Sport” dell’Intergruppo Parlamentare.
Inoltre ricopro il ruolo di consigliere Nazionale e Regionale ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).